Caricamento...
Regione Toscana

Richiesta di iscrizione all'albo scrutatori di seggio elettorale

Richiesta di iscrizione all'albo scrutatori di seggio elettorale (articolo 9 della legge 30/04/1999 nr. 120)

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • avere assolto agli obblighi scolastici.

Descrizione

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Lo scrutatore di seggio ha il compito di:
  • assistere il presidente di seggio
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante
  • vidimare la tessera elettorale
  • certificare che l'elettore abbia votato
  • redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

Come fare

Presentare la richiesta con tutti i dati richiesti.

Cosa serve

E' sufficiente accedere con SPID/CIE

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo scrutatori di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Presentazione della domanda

dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

Costi

La domanda di iscrizione all'albo:

  • è volontaria
  • è gratuita

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Vincoli

La domanda di iscrizione all'albo:

  • deve essere presentata tra il 1° gennaio e il 30 novembre di ogni anno con validità dall'anno successivo;
  • dura per sempre: una volta inclusi si rimane iscritti sino alla perdita dei requisiti o su richiesta motivata dello scrutatore stesso.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Protocollo e Archivio

    Via Roma, 56 - 1° piano - 55015 Montecarlo (LU)

    Pagina aggiornata il 20/11/2023

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valutazione su 5

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire al massimo 200 caratteri

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!